TP Seasonal: un modello statistico per il trading

Dall’interazione di due tools – Seasonal Average Classico e Seasonal Average Speciale – abbiamo ricavato uno strumento per il trading innovativo pur nella sua semplicità: i TP Seasonal.

I TP Seasonal correggono i potenziali difetti della stagionalità classica attraverso algoritmi in grado di fornire un modello statistico alternativo, il più probabile rispetto all’andamento che lo strumento tradato ha seguito da inizio anno e costruiscono una seconda linea di probabilità percentuale.

I due percorsi si controllano a vicenda, lavorando in sinergia, fornendo al trader una visione utile poiché più completa.

Con i TP Seasonal la stagionalità cessa di essere una semplice media di dati storici e diventa uno strumento di supporto decisionale.

I Seasonals in pillole


Un esempio di Seasonal

In soybeans viene applicata una correzione che è stata efficace ed ora sembra stia rientrando in sincro con la stagionalità classica.


DISCLAIMER
In nessun caso le informazioni e le elaborazioni statistiche sulle variazioni ricorrenti dei prezzi dei singoli strumenti finanziari erogate mediante il/i servizio/i sono concepite, né devono intendersi, come suggerimenti per l’operatività del cliente sui mercati, né ipotesi di operatività adatte alle finalità, agli scopi, alle caratteristiche o alle esigenze di un cliente o di una categoria di clienti. Il servizio offre uno strumento informativo per la valutazione degli scenari di evoluzione del mercato di riferimento aventi statistica rilevanza; il servizio è volto a fornire informazioni complementari per l’analisi dei mercati, non autonomamente idonee quale fondamento per l’operatività del cliente.